La ns/ Azienda è stata la prima a rivoluzionare totalmente il sistema di estrazione dei semi dagli strobili. Originariamente il sistema era “meccanico” nel senso che gli strobili venivano fatti cadere da una torre a più livelli: cadendo e ricadendo le squame si aprivano ed il seme fuoriusciva. Ma così facendo la percentuale di semi germinabili era bassissima.
Il nostro sistema usa invece le “maniere dolci” nel senso che si tratta di un vero e proprio tunnel di maturazione continuo. Introducendo mediante un sistema di alimentazione continuo e costante gli strobili, questi sono sottoposti a condizioni speciali di temperatura ed umidità tali per cui l’apertura delle squame è “soft”, delicata ed il seme cade senza alcun tipo di trauma. La terminabilità di conseguenza è superiore al 95%.
Con tale nostro essiccatoio a tunnel di maturazione si ottiene l’apertura degli strobili in poche ore (il tempo è variabile in funzione del tipo di frutto forestale).
Allo scarico del nastro trasportatore si hanno quindi gli strobili vuoti ed i semi.
Idonee macchine effettuano quindi la separazione fra gli strobili ed i semi e quindi altre macchine classificano i semi e, a richiesta, altre macchine ancora classificano gli strobili in funzione della loro dimensione.
Il nostro tunnel può essere fornito in versione “interamente automatico” o semi-automatico o a controllo manuale.
La linea è l’ideale per coloro che hanno bisogno di risolvere con qualità e rapidità problemi di riforestazione .
E’ sufficiente che ci venga comunicato il quantitativo di strobili da trattare per poter avere l’impianto completo progettato su misura, “chiavi in mano”.